Collettore aria racing per Honda CR-V 2.2 TD con alloggiamento per debimetro

Un nostro cliente ci ha contattato per un’esigenza un po’ particolare. Aveva la necessità di rendere più performante il motore della sua Honda CR-V 2.2 TD ma non trovando nulla in commercio che facesse al caso suo ha pensato di studiare un collettore di aspirazione che portasse un volume maggiore di aria al motore.

Abbiamo eseguito il modello 3D basandoci su uno schizzo a mano del cliente. Poi quando è stato il momento di partire con la stampa ci si è resi conto di alcune problematiche, ovvero i distanziali di fissaggio al motore e l’alloggiamento per il debimetro, in quanto sporgenti rispetto al resto del pezzo.

Si è risolto il problema studiando due semplici supporti ad hoc, in modo da avere un punto di collegamento per il filo e poi ricreato il modello 3D trattandolo come un assieme e non un pezzo unico così che la stampante lo leggesse come tre pezzi separati e rendere così più agevole la successiva rimozione dei supporti stessi. Nel breve video qua sotto potete notare i due supporti sopracitati.

Si è poi proceduto alla stampa con PLA nero in quanto non si ponevano problemi rilevanti di deformazione, una volta montato, dovuti alle temperature del vano motore.

Collattore aspirazione aria racing

Collettore stampato, dopo la rimozione dei supporti

Collettore pronto per il montaggio.

Potete anche vedere un breve video del collettore in fase di stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *