Super ammortamento 2017 stampanti 3D

Sono sincero, non sapevo che nel nuovo super ammortamento 2017 rientrassero anche le stampanti 3D. E’ stato inserito nella legge finanziaria con il termine “Industria 4.0“.

Cosa prevede il super ammortamento 2017?

Si tratta di incentivi fiscali già introdotti dalla Legge di Stabilità 2016 per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e prorogati per il 2017. Imprese e professionisti che effettueranno un investimento in tecnologia beneficeranno di un super ammortamento fino al 250%.

Quali beni strumentali rientrano in questi incentivi fiscali?

Possiamo suddividere i beni strumentali che rientrano negli incentivi in 4 categorie:

  1. beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti quali macchine utensili, robot, stampanti 3D;
  2. sistemi per l’assicurazione della sostenibilità ambientale e della qualità;
  3. dispositivi per interazione uomo-macchina, per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza della postazione di lavoro in logica 4.0;
  4. beni immateriali quali software, system integration, piattaforme e applicazioni a corredo di investimenti in beni strumentali Industria 4.0.

Quali sono i termini temporali degli incentivi?

Per rientrare nelle agevolazioni fiscali previste, l’acquisto dei beni oggetti di tali incentivi va effettuato:

  • entro il 31.12.2017;
  • entro il 30.06.2018 a condizione che entro il 31.12.2017 venga accettato dal venditore il relativo ordine. Deve essere inoltre avvenuto il pagamento di uno o più acconti pari ad almeno il 20% del costo di acqusito del bene.

Per una guida più esaustiva e ulteriori chiarimenti rimandiamo a quella di Guidafisco.

In conclusione pensiamo che con questi nuovi incentivi il governo voglia ottenere due risultati. Il primo è di incentivare aziende e perchè no anche le nuove generazioni alla scoperta e utilizzo di queste nuove tecnologie. In secondo luogo si dovrebbero rinvigorire i settori dei beni strumentali particolarmente colpiti dalla perdurante crisi economica. Resta il fatto che in qualunque caso il 2017 sia l’anno buono per pensare di introdurre tali apparecchiature in azienda, sfruttando al massimo queste agevolazioni.

Super ammortamento 2017 stampanti 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *